IT | EN
Cliente : Privato/Private

Agro di Carovigno, 1978-2018

Villa Tiella, costruita nel 1978, sorge su di un terreno pianeggiante esteso un ettaro, distante circa 2 km dal mare. Fin dal principio, i proprietari hanno inteso circondare la costruzione di cespugli ed alberi. Infatti, dopo più di quarant’anni, la villa è diventata il centro attorno a cui è cresciuto un giardino rigoglioso e profumato, ricco di piante rampicanti, piante grasse, fiori, essenze mediterranee e pini. La sua planimetria razionale si sposa con il bianco mediterraneo dei muri e degli spigoli arrotondati.
Villa Tiella è stata recentemente dotata di un impianto fotovoltaico che soddisfa i bisogni dell’abitazione, ricarica un set di batterie di accumulo e immette nella rete pubblica l’eccedenza dell’energia prodotta; l’acqua è quella proveniente da un pozzo artesiano ed è riscaldata da un impianto solare termico: tutto questo rende Villa Tiella indipendente anche dal punto di vista energetico.
Accanto a Villa Tiella sorge un’antica “lamia” del Settecento, chiamata Casa Frisa, ristrutturata durante gli anni Duemila nel rispetto dei materiali e delle tecniche costruttive locali.
Di recente è stata aggiunta una piscina a servizio di entrambe le abitazioni.

Foto: Daniele Tenconi (2020), Francesco Francioso (2023)